Da oggi in vigore nuovo Codice Penale, vietate le cover di ‘Questi anni’ e ‘Brucia di vita’

kinaneg.jpgData da segnare sul calendario punk in Italia. Entra oggi in vigore, infatti, il nuovo Codice Penale fortemente voluto dal ministro della giustizia Alfano.
Se da un lato i timori sono per le sempre possibili strette alla libertà di manifestazione ed espressione, quello che davvero potrebbe suscitare proteste è la norma contenuta nell’articolo 271, che recita testualmente: “Qualunque complesso musicale o singolo esecutore sarà colto in flagranza nell’esecuzione delle canzoni ‘Questi anni’ del gruppo Kina e ‘Brucia di vita’ del gruppo Negazione sarà punito con sanzione penale dai 2 ai 5 anni di carcere e con sanzione amministrativa dai 100 ai 2500 euro. La presente disposizione è valida anche nel caso che le canzoni di cui sopra vengano registrate ed inserite su supporto fonografico”.
Raggiunto dai nostri microfoni, il ministro non si è sottratto ad una dichiarazione: “Mi sono rotto i coglioni di sentire queste cover ad ogni cazzo di concerto a cui vado. Già me ne perdo troppi perché appena arrivo tutti mi guardano male e mi urlano ‘sbirro! sbirro!’, quindi almeno fatemi il piacere di non propinarmele tutte le volte”.
Sorprendente invece la difesa che il leghista Salvini ha postato sul suo facebook: “Questo è uno squallido attacco ai gruppi PADANI che difendono le nostre radici. Dovrebbero vietare le cover dei Bad Brains che inneggiano all’odio, al mangiare la droga e all’essere negri. Alfano incapace, dimettiti!”.
Si attendono le reazioni dei numerosi gruppi autori in passato delle suddette cover, prevarrà la protesta o la rassegnazione?

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s