“Le puntine violentano i dischi”, collettivi femministi propongono bando totale del vinile

puntina

I collettivi femministi presenti in tutti i centri sociali italiani hanno annunciato oggi una campagna che si prevede genererà l’ennesimo mare di polemiche. Attraverso un comunicato diffuso oggi su Indymedia, infatti, i gruppi di attiviste hanno presentato il lancio della campagna “Vinil*=violenza”, il cui obiettivo sarà, secondo le promotrici, il bando totale della vendita di dischi in vinile in qualsiasi evento e concerto ospitato in squat e centri sociali.
“Dopo anni di studi ed osservazioni sul campo siamo arrivati alla conclusione che l’uso dei dischi in vinile puó essere identificato come sessista” ha dichiarato Ann* Giovannon*, portavoce della campagna. “La puntina di tutti i giradischi è un evidente richiamo fallico, e il suo entrare nei solchi è un palese esempio di violenza rivolto al genere femminile. Anche il buco presente al centro di ogni disco viene costantemente violato senza il suo consenso, anzi spesso è anche allargato con indubbia violenza”.
“Facciamo anche presente che qualsiasi disco è di forma rotonda, quindi rappresenta anche un insulto a tutte le donne meno magre che non rispettano i canoni imposti dalla nostra società” ha aggiunto Ann*.
“Per questo motivo non tollereremo nessun uso del vinile da oggi in avanti, è una questione di uguaglianza e tolleranza. Qualsiasi supporto musicale sarà accettato solo se sarà dimostrato che non sarà toccato da sordide puntine maschiliste” ha concluso la portavoce.
Impossibile prevedere cosa accadrà adesso. Prevarrà la linea anti vinile o quella di centinaia di gruppi che quotidianamente stampano dischi sperando nelle già scarse vendite ai concerti?

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s