Punk italiani festeggiano illudendosi che l’hc rinasca grazie all’elezione di Trump

festeggiamenti.jpg

Una mattinata nel segno delle speranze illusorie, quella della scena hardcore italiana, che si è risvegliata con la notizia dell’elezione di Trump a 45mo presidente degli Usa ed ora spera che questo voglia dire una nuova epoca d’oro dell’hc, magari non solo statunitense.
Questa tesi, figlia di quanto prodotto negli anni ’80 sotto la presidenza Reagan, viene in queste ore supportata dall’improvvisa clamorosa popolarità dell’instant project Anal Trump e dall’ossessivo mantra che il nuovo presidente sia stato eletto dal popolo stanco della vecchia politica e che quindi si tratti di un atto di ribellione.
Così, tra un ripasso dei Reagan Youth e una rispolverata a Dead Kennedys, MDC e compagnia bella, la coscienza collettiva rimuove per sempre che gran parte degli hc kids hanno sentito per la prima volta questi gruppi grazie ad American Hardcore, che negli Usa vengono considerati hardcore gruppi come Bring Me The Horizon, che i Descendents per campare siano ridotti a produrre una birra e che un altro più famoso per lo stesso motivo faccia il testimonial per Calvin Klein. Senza parlare che negli Stati Uniti è perfettamente tollerato che i Marines abbiano un banchetto di reclutamento nei più gradi fetival punk come il Vans Warped Tour.
Molti obietteranno che arriveranno nuovi protagonisti, ma se le premesse sono gruppi come i G.L.O.S.S. che si sciolgono dopo cinque minuti di stress da esposizione mediatica o i Brujeria che realizzano una tshirt con il solo obiettivo di monetizzare, questo roseo futuro dell’hardcore non appare così probabile.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s