Terminati dopo 40 anni i preparativi per il primo concerto hardcore in Calabria

calabria.JPG

Si avvicina una data storica per l’hardcore italiano: dopo oltre 40 anni di preparativi febbrili, infatti, sabato 24 dicembre avrà luogo il primo concerto hc della storia della Calabria. L’appuntamento, la cui sede non è ancora stata annunciata per via di qualche disguido avuto luogo 22 anni fa, sarà l’occasione per riempire una casella colpevolmente vuota nelle vicende del punk italiano: mentre infatti, dagli anni 80 in poi il genere nasceva e proliferava un po’ in tutto il territorio nazionale, la Calabria è restata al palo fino ad oggi per motivi che rimangono tutt’ora oscuri.
La maggiore indiziata al riguardo è la Salerno-Reggio Calabria, l’arteria stradale mai completata che di fatto ha tagliato la regione fuori da qualsiasi tour di gruppi italiani o stranieri, escludendo di fatto lo sbarco dell’hardcore nella regione. Altra possibile colpevole è la struttura tradizionale della società calabra, da sempre poco avvezza alle novità esterne. A questo aggiungiamo la posizione geografica di certo non favorevole unita alla conformazione territoriale ed ecco che l’hc calabro di fatto risulta ancora non pervenuto.
Una lacuna che in ogni caso finalmente sta per essere colmata: il programma dei preparativi prevede al momento ricontattare il service per l’impianto, che è stato sentito dagli organizzatori nel 1992 l’ultima volta; l’ok dei medici a partecipare al concerto visto che molti interessati hanno ormai un po’ troppe primavere sulle spalle; un’ultima riunione con le autorità regionali per ottenere i permessi (gli organizzatori sono impegnati in queste ore a scoprire se sia meglio affidarsi alla DC o al PCI).  Infine, si lavora febbrilmente per confermare i primi gruppi: al momento i nomi che gli organizzatori fanno trapelare sono quelli di Atrox, Negazione, CCM e Declino, anche se stranamente si riscontrano delle difficoltà a contattarli telefonicamente.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s