Piccola sorpresa questa mattina all’apertura delle buste contenenti le tracce per la prima prova degli esami di maturità. Agli studenti che si domandavano se sarebbe uscito un classico Montale o Pirandello è stato infatti chiesto, per l’analisi di un testo letterario, di commentare il testo della canzone Bite it you scum del controverso artista e poeta punk GG Allin. Si tratta della prima volta che viene scelto un autore straniero per una prova di Italiano alla maturità, ma – precisa il Ministero dell’Istruzione – per semplificare il compito è stata fornita una traduzione al testo originale, senza alcuna censura nonostante il linguaggio dello scrittore americano fosse pieno di volgarità ed allusioni a sfondo sessuale. Come è noto tuttavia, l’uso di metafore poco consone alla letteratura aulica celava una evidente tensione verso il metafisico e verso la bellezza, ed è proprio sulla base di ciò che la prova chiede come vada interpretato il testo della canzone, in particolare i versi finali “bite it, bite it, bite it you fucking scum – bite it you fucking sucking whore”.
Tra le richieste del tema si ricorda di contestualizzare i versi tenendo conto delle abitudini coprofaghe, la misoginia e il razzismo di GG Allin e con il suo saltuario uso di violenza contro il pubblico che partecipava ai suoi reading e contro sé stesso.
Per conoscere i dati di quanti avranno scelto questa traccia bisognerà aspettare alle ore 14. La percentuale potrebbe dire molto riguardo la generazione di giovani che si appresta a varcare le soglie della disoccupazione, dell’università o del mondo della nullafacenza in generale.
A PROPOSITO DI MATURITA’… CON IL SE CI VA IL CONGIUNTIVO. (agli studenti che si domandavano se sarebbe…).
LikeLike
Sembra che sia corretto!
http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/sintassi-verbo-interrogative-indirette
LikeLike
ascolto sempre questo pezzo in auto mentre ” vado a far la spesa con la mamma…”
LikeLiked by 1 person