Scoperta in una tomba etrusca la più antica definizione di poser

Dopo anni di ricerche e in maniera del tutto fortuita, un team di archeologi dell’Università di Pisa ha scoperto all’interno di una tomba etrusca a Tarquinia la più antica definizione mai rinvenuta di poser. Il ritrovamento è avvenuto alcune settimane fa ma solo oggi è stato presentato alla comunità scientifica dopo un lungo silenzio dovuto all’importanza storica della scoperta: fino ad oggi infatti era opinione comune che il termine fosse stato coniato nei primi anni di vita del punk e che fosse diventato di uso comune dopo essere stato sdoganato dal pioniere del giornalismo musicale Lester Bangs.
Una credenza errata quindi: le lancette della nascita di questo termine vanno spostate indietro di secoli e la definizione rinvenuta sulle pareti dell’edificio sepolcrale calza esattamente con il significato attuale, vale a dire una persona che non appartiene ad una certa cultura ma fa di tutto, spesso in modo maldestro ma comunque non sincero, per dare l’impressione di farne parte.
La definizione etrusca è contenuta in un’epigrafe a didascalia di un affresco che ritrae alcuni poser esibirsi in una danza simile all’odierna violent dancing, vistosamente vestiti in modo inadeguato:
poser.jpg
Le immagini a riguardo proseguono, ritraendo altri poser goffamente impegnati a suonare strumenti musicali degni degli odierni hipster:

poser2.jpg

Passando per donne poser intente a fare un trenino:

poser3.jpg

E concludendo con l’ultima categoria di poser, quelli che dicono di venire ai concerti ma all’ultimo inventano una cena coi parenti come scusa:

poser4.jpg
Ci sono ancora molte domande legate a questa scopera, ma appare chiaro come gli studi siano solo all’inizio e potrebbero durare anni. Un dato però è certo: i discendenti etruschi potrebbero aver ereditato la capacità di riconoscere i poser ad una semplice occhiata. Scusate se è poco.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s