Torino, metallari locali negano coinvolgimento con Festival del rutto

temporale-torino.jpg

L’appuntamento è per il 23 settembre e già si annuncia come imperdibile. Non parliamo dell’ennesimo festival musicale da fine stagione come ci si aspetterebbe di leggere su questa pagina, bensì di Burp d’estate, una gara nazionale di rutti che sarà ospitata a Torino, in piazza Castello.
L’evento sta suscitando un acceso dibattito in città, soprattutto tra coloro che, temendo per l’ennesimo imbarbarimento delle austere tradizioni cittadine, ha avanzato il sospetto che dietro questo evento non si nasconda altro che una kermesse metal. Il tam tam è nato tra i comitati di quartiere timorosi che i rutti diventino sinonimo di degrado, consumo sfrenato di alcol e comportamenti molesti di ogni tipo: in poche parole, tutto quello che è storicamente legato con la musica metal.
Per questo motivo un manipolo di esponenti della scena ha diffuso un comunicato in cui è sottolineata la totale estraneità della scena metal locale con il campionato di rutti. “E’ ora di farla finita con questa presunta somiglianza tra il cantato in growl e il ruttare. Molti di noi sono musicisti con anni di preparazione alle spalle e hanno studiato canto per ottenere certi risultati”.
Nonostante questi distinguo, tuttavia, c’è da scommettere che l’evento sarà affollato da capelloni ansiosi di festeggiare in piazza la liberazione del rutto dai confini delle quattro mura casalinghe. Si spera che non vada a finire come in piazza Santa Giulia con le cariche della polizia, anche se il Comune in questo caso sembra meglio disposto che nei confronti del diritto agli aperitivi.

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s