Scena punk hardcore svizzera annuncia un sospetto surplus finanziario di 49 milioni di euro

svizzera.jpg

Con un annuncio a sorpresa pochi minuti fa i responsabili dei quattro cantoni della scena punk hardcore svizzera hanno reso pubblico il resoconto finanziario dell’attività nel 2017, dichiarando un attivo pari a 49 milioni di euro. La notizia, che circolava già da qualche giorno, ha lasciato interdetto il settore finanziario del Paese, le scene hardcore di mezza Europa e soprattutto quella italiana, abituata a fare non sprecare neanche gli spiccioli per far quadrare i conti costantemente in rosso.
La domanda spontanea da parte degli operatori internazionali è stata da dove vengano questi soldi, visto che i gruppi hardcore in svizzera sono cinque in croce, le etichette anche di meno e le persone coinvolte ben poche se paragonate a paesi vicini come l’Italia. Complici le norme sul segreto bancario i capi della scena svizzera non hanno dichiarato la provenienza di questo denaro, ma hanno categoricamente negato che possa essere frutto di fondi politici illeciti provenienti da Stati confinanti, lasciando intendere che potrebbe trattarsi della donazione di qualche benefattore con la passione per l’hardcore.
Le modalità con cui questa enorme quantità di denaro sarà investita non sono stati resi noti se non in minima parte: al momento le uniche iniziative annunciate sono una compilation dedicata a smascherare le attività della controversa figura del finanziere Soros, un festival aperto solo a gruppi africani i cui membri hanno deciso di essere aiutati a casa loro, ed infine due dischi dedicati ai cugini italiani: una compilation dedicata alla scena di Vigevano ed un’edizione extra lusso del best of di un gruppo di Brescia recentemente sciolto. Tutte queste iniziative, è stato precisato, “non hanno alcun colore politico ma verranno finanziate esclusivamente per meriti musicali”.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s