Vanzina, scoperta sceneggiatura inedita del film “Natale a XM”

natalexm.jpg

A due giorni dalla scomparsa del popolare regista Carlo Vanzina, autore principale di gran parte dei famigerati cinepanettoni che ogni anno infestavano le sale cinematografiche a Natale, già emergono alcuni documenti che testimoniano quali erano i progetti che aveva in cantiere e che avrebbero probabilmente visto la luce se la sua prematura scomparsa non ci avesse privati del suo genio visionario.
Tra le carte appena scoperte nella sua abitazione, ha destato curiosità la sceneggiatura incompleta di un nuovo film natalizio ambientato in un popolare centro sociale di Bologna, che avrebbe dovuto intitolarsi “Natale a XM” e sarebbe arrivato nelle sale nella prossima stagione.  La sceneggiatura, purtroppo non definitiva e quindi solo parzialmente giudicabile, prevedeva la presenza dell’inossidabile coppia Boldi-De Sica nei panni del sindaco Merola e dell’assessore Lepore alle prese con gli inevitabili problemi di ordine pubblico generati dal collettivo punk di XM24, che sarebbero stati guidati nel film da Jerry Calà. La storia procedeva in un continuo di colpi di scena, passando dal rischio di sgombero fino al lieto fine in cui le parti si accordavano per proseguire l’attività del centro sociale dopo che i punk avevano accettato di organizzare un festival di scorregge per fare felice la componente del Movimento 5 Stelle presente in Consiglio comunale ed i residenti della Bolognina che in realtà volevano solo essere lasciati in pace ma alla fine sarebbero stati sicuramente contenti dell’evento. Sullo sfondo gli immancabili concerti in saletta e tante storie parallele, compresa quella del Bar Luisa, che sarebbe dovuta essere interpretata da Lucy Liu.
Non è purtroppo possibile sapere se questo film vedrà mai la luce ma è indubbio che c’erano tutte le potenzialità per aprire il mercato dei cinepanettoni ad una fetta di pubblico solitamente ostile a questo genere di opere.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s