L’hardcore torna a essere un genere non commerciale dopo la parentesi del Black Friday

BF.png

Dopo un fine settimana scandito da sconti e promozioni visti di rado da parte di etichette, band, negozi e distro, resta solo la giornata di oggi, in cui molti hanno prolungato le offerte per il cosiddetto Cyber Monday, per chiudere il periodo dell’anno in cui è concesso che il punk hardcore sia a tutti gli effetti un genere commerciale. Molti incorruttibili della scena italiana hanno passato delle ore difficili di fronte a un tanto grande spiegamento di forze messe in campo con il solo obiettivo di vendere quanti più dischi e merchandising possibile, ma dalla mezzanotte di oggi potranno finalmente tirare un sospiro di sollievo e tornare a pensare, a torto o a ragione, che l’hardcore sia l’unico genere musicale a non essersi mai piegato a logiche commerciali e ad essere rimasto puro come ai suoi albori.
Nel frattempo i dati in nostro possesso ci dicono che mediamente il Black Friday ha fruttato un ben +1,14% alle etichette discografiche nostrane, mentre per i gruppi che hanno esposto la loro merce nel weekend l’incremento è stato dell’1,88%, in entrambi casi simile alle solite disastrose previsioni di aumento del Pil dell’Italia. Un po’ poco per barattare la non commercialità di un genere ma si sa, nessuno di questi soggetti ha le dimensioni di Interpunk o Emp. E almeno non si sono viste risse dentro i negozi di dischi come in un Euronics qualsiasi.
Dal fronte opposto ci sono state anche etichette che hanno provato a cavalcare l’onda del dissenso e hanno provato a ribattezzare la giornata di venerdì Buy Nothing Friday, ma in molti hanno considerato la mossa scontata, quindi non c’è stato alcun ritorno d’immagine grazie a questo genere di iniziative.
Prossimo appuntamento con gli affaroni a Natale (etichette e gruppi black metal compresi). Codice sconto: musicaecommercio.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s