Torino, analisi costi-benefici boccia progetto di reunion dei Woptime

Dopo settimane di attese e ritardi più o meno annunciati oggi è arrivato il giorno del giudizio, ossia il risultato dell’analisi costi-benefici riguardante l’atteso progetto di reunione dei Woptime. L’esito ufficiale è purtroppo negativo: nella computo tra il possibile indotto economico creato dalla reunion ed i costi da sostenere l’ago della bilancia propende nettamente verso questi ultimi e quindi preso atto dei numeri è prevedibile che la reunion del popolare gruppo hardcore torinese non avrà mai luogo, a meno che qualcuno non sconfessi totalmente questa analisi.
Nello specifico, a pesare molto sul capitolo costi è soprattutto il capitolo danni a cose o persone che potrebbero verificarsi nel corso dei concerti del gruppo, i probabili risarcimenti alle vittime delle risse dentro e fuori gli show e non ultimo anche il cachet prevedibilmente alto che la band avrebbe chiesto per suonare, in particolare nel caso che i concerti si fossero svolti all’interno di centri sociali.
D’altro canto i benefici non sono del tutto trascurabili: di certo l’intera frangia dedita all’hardcore newyorkese beneficerebbe del ritorno dei Woptime, come pure gruppi che con loro avevano legami più o meno stretti pur suonando generi diversi. Non ultimo, l’intero indotto generato dal prevedibile boom della vendita di canotte in tutta la scena hardcore italiana. Troppo poco tuttavia, di fronte al rischio di trovarsi sommersi da spese esorbitanti. Servirebbe un soggetto imprenditore pronto ad assumersi il rischio dell’impresa, ma in Italia, si sa, il coraggio dell’imprenditoria è finito da un pezzo.

2 thoughts on “Torino, analisi costi-benefici boccia progetto di reunion dei Woptime

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s