Studio conferma: gruppi che pagano le inserzioni su Facebook potrebbero fare schifo

In molti lo sospettavano da tempo, nella maggior parte dei casi su questo argomento è sempre scesa una coltre di silenzio, ma oggi finalmente arriva la conferma scientifica di un fenomeno sempre più diffuso: i gruppi musicali che pagano inserzioni sulle piattaforme social (soprattutto Facebbok) hanno un’elevata possibilità di fare schifo. A stabilirlo, dopo uno studio durato due anni, un team di ricercatori dell’Università di Copertone guidati da Dino Sponsorizzuto, che analizzando oltre 1000 post pagati sulla piattaforma di Zuckemberg e confrontandoli con l’effettivo numero di follower dei gruppi che pagavano le inserzioni ed i dati di effettiva vendita dei beni sponsorizzati, ha scoperto che i risultati di questi post non solo erano alquanto deludenti, ma soprattutto contribuivano a mettere in luce che qualunque band che paghi questo tipo di servizio non ha un seguito degno di essere chiamato tale, non viene considerata credibile dai possibili nuovi fan e soprattutto non riuscirà mai in questo modo a coprire la sua probabile mancanza totale di talento.
Un capitolo a parte di questa ricerca viene dedicato ai gruppi che vengono dal mondo del do it yourselfe, punk e hardcore in primis: in questo caso l’effetto di pagare per un post su Facebook ha un effetto addirittura opposto e quando viene notato dal pubblico si ritorce contro come un boomerang, influendo in maniera negativa sulla reputazione delle band, che rischiano in questo modo di sembrare dei venduti per un piatto di lenticchie.
Unanime la reazione dei gruppi che si sono sentiti chiamati in causa: “L’inserzione costava 20 euro, era così economica che abbiamo detto facciamolo senza pensarci troppo. E poi spammare in rete è un lavoro troppo faticoso”.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s