Fonico femminista ha un problema con i generi dei cavi Cannon

Dopo anni di lavoro basato sull’uso di termini sessisti riferiti ad alcuni strumenti del suo mestiere, Frida Cavo, fonica femminista di lunga esperienza del giro diy, ha deciso di prendere di petto il fastidio di dover assegnare un genere ai cavi Cannon in base ai loro connettori e ha avviato una petizione on line su Change.org. Obiettivo principale smettere di chiamare i suddetti jack maschio e femmina, termini che oltre ad essere chiaramente sessisti denotano anche una scarsa attenzione per tutti gli altri generi che non sono compresi nella classica dicotomia binaria mutuata dalla bigotta visione cristiano-borghese.
“E’ intollerabile che un cavo elettrico sia chiamato maschio se si infila in qualcosa e femmina se ha dei buchi” dichiara l’attivista “senza contare che ci sono cavi con entrambi i connettori ai due lati e non ho mai sentito qualcuno chiamartli ermafroditi. Se con la mia petizione raggiungeremo le 10000 firme porteremo la proposta all’accademia della Crusca e poi alle istituzioni estere per cambiare questa terminologia che è discriminatoria e offensiva”. “La mia proposta – aggiunge – è sostituire maschio e femmina con Cav* A e Cav* B. Cav* C saranno quelli con entrambi i connettori e poi per tutti gli altri generi ci vorrà tempo per delle definizioni perchè sono tanti e ognuno ha le sue specificità”.
Al momento la petizione non ha ancora ottenuto particolari reazioni, tuttavia al di fuori del web i colleghi e compagni ammettono difficoltà nel lavorare con la Cavo: “Questa storia dei generi è un’ossessione” ammette un salutario collega “ed in passato abbiamo discusso più di una volta perchè i nomi nei rider non finivano con gli asterischi. E non vi dico i sermoni quando capitano i gruppi female fronted, in quei casi si danno malati tutti pur di non lavorare con lei”.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s