A.C.A.B. Day si conclude con migliaia di post celebrativi, i 4-Skins che ringraziano per le visualizzazioni su Youtube e neanche un poliziotto contuso

Oggi, 13 dicembre, per molti è semplicemente Santa Lucia, protettrice della vista e giorno considerato a torto il più breve dell’anno. Per molti altri il 13.12 riecheggia con le sue 4 cifre la trasposizione in numeri dell’acronimo ACAB, il cui significato probabilmente se state leggendo vi è già noto.
Da qualche anno, complice l’esplosione dei social network ed il diffondersi dell’odio nei confronti della polizia soprattutto on line, questa giornata è caratterizzata da mille post tutti dedicati a farsi vicendevolmente gli auguri perchè si sa, in fondo le guardie le odiano un po’ tutti, che siano stalinisti, maoisti, trotzkisti, leninisti, anarchici o liberali (anzi loro no, a meno che non tocchino uno di loro).
Dopo un rapido calcolo ecco quindi il resoconto parziale di questa giornata dedicata al ricordo della bastardaggine della polizia: l’hashtag ACABday arrivato quasi ad essere trendtopic su Twitter; circa 2500 post su Facebook dal tono molto simile; oltre 200 condivisioni del brano simbolo di questa ricorrenza, ACAB dei 4-Skins, che con i diritti di questa canzone probabilmente si finanziano ancora le sbronze nei weekend. C’è anche uno sparuto manipolo di odiatori più autarchici che ha preferito postare Frana la curva degli Erode, anch’essa a suo modo valida.
Parallelamente c’è da registrare che all momento nessun agente abbia subito attacchi o minacce, nessuna caserma sia stata assaltata ed è abbastanza probabile che questo dato resti intatto, a meno che non si vada a cercare qualche protesta in Cile o in Francia. Non sappiamo se saremo smentiti, ma se da un lato il dovere civico ci impone di non fomentare la violenza, dall’altro quest’abitudine di fare i duri sul web solo a uso e consumo della propria reputazione ci fa rimpiangere i tempi in cui si esternava meno e si agiva di più. Quindi per coerenza vi diciamo buona giornata dei gattini che sono tutti belli e anche se non vi piacciono non diventano mai sbirri anti droga come certi cani.

One thought on “A.C.A.B. Day si conclude con migliaia di post celebrativi, i 4-Skins che ringraziano per le visualizzazioni su Youtube e neanche un poliziotto contuso

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s