L’avevamo detto che la trap è il nuovo oi!

Non è nostra abitudine risultare pedanti, ma esattamente il 3 maggio scorso più o meno alle 12.30 pubblicavamo un articolo nel quale contestavamo la vulgata in auge in quei giorni, ossia che la trap fosse il nuovo punk, sostendendo che in realtà questa nuova realtà emergente non fosse altro che il nuovo oi!. La maggior parte dei lettori la prese male, ci arrivarono le ennesime minacce di morte e c’è anche chi colse lo spirito della nostra ipotesi ma oggi finalmente, anzi in realtà da sabato scorso, possiamo dire che avevamo ragione: merito di questo una versione trap di Potere nelle strade a cura di un tale che si firma come Casalingam e che scommettiamo che in questi giorni sia più ricercato di noi soprattutto nell’ambiente skinhead.
Il pezzo può essere analizzato sotto più punti di vista: per dei profani come noi dire che è un abominio è quasi fargli un complimento, ma sondando la rete ci stiamo accorgendo che in realtà questa versione pensata per i giovani (e temiamo anche per le selezioni trash dopo i concerti) stia raccogliendo più approvazioni che critiche, e la cosa a essere sinceri ci getta nello sconforto più totale. Ma insomma, non è questo che conta, la cosa fondamentale è ricordavi che avevamo ragione noi.
L’altro aspetto su cui riflettere è che, dopo la canzone reggaeton dell’estate scorsa che prendeva in giro i clichè del blackmetallaro, un altro terreno sacro è stato profanato: l’urlo fate i Nabat non era un’imprecazione, piuttosto negli anni era diventata quasi una forma di preghiera laica e ora che la dissacrazione è avvenuta chissà cos’altro potrà succedere prossimamente. Quindi se avete un gruppo oi famoso non dormite sonni tranquilli, i prossimi potreste essere v’oi.

One thought on “L’avevamo detto che la trap è il nuovo oi!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s