Fase 2, dal Governo ok alla riconversione dei bassisti in raccoglitori stagionali

Dopo giorni di intense trattative rese urgenti dalla quantità di frutta e verdura che rischiano di marcire nei campi, ieri è finalmente arrivata dal Ministero dell’Agricoltura l’ok al piano di riconversione dei bassisti lavoratori stagionali per la raccolta. Il progetto, fortemente voluto dalla ministra Bellanova, è nato dall’impossibilità di rivolgersi alla tradizionale manodopera straniera ma risponde anche alla scarsa utilità di questo genere di musicisti, già nota da tempo ma adesso ancora più sotto gli occhi di tutti.
Si tratta nei numeri di un’enorme forza lavoro, abituata a grandi fatiche e al non ricevere alcuna gratificazione per il compito svolto e, fanno notare i tecnici, con una forza nelle dita in genere maggiore a quella dei chitarristi, abituati come sono a stringere corde metalliche di maggiore diametro. I bassisti, la cui adesione al progetto sarà obbligatoria e non facoltativa, saranno ricompensati con una paga di 1 euro l’ora, non molto ma sempre di più di quanto ricevono suonando il loro inutile strumento.
L’arruolamento prenderà il via da lunedì. Si calcola anche che grazie a questo progetto saranno gli stessi gruppi ad avvantaggiarsi, dato che con la riapertura delle sale prove lo spazio a disposizione sarà di certo maggiore con un membro in meno. Quanto alla salute dei bassisti, invece, la ministra Bellanova ha dichiarato di non aver previsto alcuna misura precauzionale, ma di essere sicura che andrà tutto bene in quanto persona molto religiosa.
“Se dovesse esserci un boom di contagi – conclude la ministra – ce ne faremo una ragione, si trattava comunque di risorse sacrificabili. Alla fine però sono sicura che i bassisti mi ringrazieranno, molti di loro faranno per la prima volta qualcosa di utile nella vita”.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s