Milano, Comune sostituisce statua di Montanelli con quella di Laura Palmer

Sull’onda delle proteste antirazziste partite dagli Stati Uniti ed arrivate anche qui in Europa, da giorni nel nostro Paese infuria un dibattito feroce su quanto sia giusto o meno mantenere nelle nostre piazze statue dedicate a personaggi che un tempo erano ritenuti degni di essere celebrati ma che che la sensibilità odierna e, speriamo presto, la storia hanno derubricato a colonialisti, invasori, sostenitori di dittature o magari pluriomicidi o stupratori. Tra questi la parte del leone la sta facendo, giustamente la statua milanese di Indro Montanelli, ospitata nel parco ribattezzato con lo stesso nome del giornalista, le cui colpe non staremo qui ad elencare perché ci auguriamo che le conosciate tutti e soprattutto perché ci fa schifo anche scriverle.
La statua ieri è stata nuovamente oggetto di contestazione, come avvenne circo un anno fa, ma se in quel caso essa venne ripulita a dovere, questa volta l’esito è ben diverso. Il Comune di Milano, consapevole delle ragioni dell’atto e volenteroso di evitare uno scontro aperto solo per difendere un personaggio indifendibile, questa notte ha sostituito in segreto la statua del giornalista con quella di Laura Palmer della serie Twin Peaks. L’effige di Laura, incellofanata come quando venne ritrovata morta sulle rive del fiume nei pressi del suo paese natale, è stata posta per ricordare le vittime del femminicidio, delle violenze familiari e di quelle perpetrate da spiriti maligni che si nascondono nei boschi. “Adesso l’unico interessato a imbrattarla potrebbe essere Bob” ha dichiarato il sindaco Sala “ma non crediamo che gli interessi venire fin qui per una statua. E poi i gufi di solito non migrano”.

One thought on “Milano, Comune sostituisce statua di Montanelli con quella di Laura Palmer

  1. Secondo me e ridicolo provare cancelare un pezo di storia cambiando una statua, Montaneli esistito e stato un giornalista italiano che a visuto molte pagine Italiane.
    Ma la realtà è che si vuole cambiare la statua per adeguarsi di un problema che riguarda i usa ma si vuole importare solo per attuare il progettò delle sinistre di cancelare le indennità nazionali ed essere tutti solo dei numeri produttivi e numeri inutili.

    Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s