“La bandana non è una mascherina”, appello dell’Oms dopo ondata di contagi tra thrashers

Boom di contagi da Covid-19 tra la comunità thrasher. Lo certifica l’Oms, che nel suo ultimo rapporto sull’andamento mondiale delle infezioni ha messo in luce come all’interno di questa sottocultura gli indici di infezione, nonché di decessi, sia quadrupla rispetto alla media mondiale.
Le motivazioni sembrano essere varie, ma secondo i primi studi la principale ragione sarebbe l’ostinato uso della bandana al posto delle mascherine. Un’abitudine deleteria, considerato che oltre a non essere di tessuto adatto il popolare orpello di moda tra gli esponenti di questa tribù sia spesso conservato in condizioni igieniche quantomeno dubbie. Ripararsi naso e bocca con questi lembi si stoffa lercia aprirebbe quindi la strada non solo al coronavirus, ma anche a qualsiasi altro tipo di virus o batteri che si possa immaginare.
Sull’emergenza si è espresso nei giorni scorsi il direttore generale dell’Oms, che ha parlato senza mezzi termini di rischio di estinzione totale della cultura thrash; un appello che invece non sembra essere stato colto in Italia, dove si stima che i thrashers autentici siano non più di 20, al netto dei poser che si definiscono tali ma abbandonano il carrozzone non appena scoprono un trend che non preclude loro delle aspettative di vita decente e qualsivoglia interesse da parte dell’altro sesso.
E mentre l’epidemia dilaga, le istituzioni studiano iniziative per limitare i contagi: tra le proposte più accreditate una campagna di comunicazione con protagonista Mike Muir, che dirà qualcosa tipo “non fate come me che ho vissuto da cieco per anni per colpa della bandana sugli occhi”. E già che ci sono, chiederà di smettere di farla indossare anche a tanti poveri cani inconsapevoli.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s