Mancanza dei concerti diventa nuova scusa dei punk per seguire Sanremo

Manca ancora quasi un mese al solito decrepito appuntamento con la kermesse sanremese, ma l’interesse della scena punk hardcore italiana per il festival rischia quest’anno di toccare punte mai viste. A certificarlo una ricerca Istat presentata oggi, che ha messo in luce come oltre l’80% di coloro che si riconoscono nella cultura punk seguirà Sanremo e mai come quest’anno non si vergognerà di rendere pubblico il suo interesse.
Secondo l’Istituto di ricerca l’aumento di interesse è dato principalmente dalla mancanza cronica di concerti, che dopo un anno di magra ha portato tanti punk a rifugiarsi in qualsiasi surrogato di esibizioni dal vivo: concerti in streaming, indecorose cover acustiche, repliche di X Factor, gente che suona Reign in blood da balcone e così via.
Ad aggiungere interesse, l’annunciato ingresso delle quote straight edge nel festival, dopo lo scandalo di Morgan lo scorso anno, e la credenza che siccome il bill è indubbiamente più giovane del solito qualcosa di punk dentro deve esserci finito per forza dentro, anche per caso, come quella volta in cui in un’allucinazione collettiva qualcuno ha creduto di vedere Katy Perry cantare con i Growing Concern. O forse anche il fatto che visto che mancherà il pubblico finalmente ci sarà qualcosa di simile tra Sanremo e un concerto hardcore.
Purtroppo noi di Hardcorella non siamo stati inseriti tra le testate che ieri hanno potuto ascoltare le canzoni in anteprima ma ci sentiamo di fare un pronostico: fanno tutte schifo. Nonostante questo, almeno quest’anno non ci sentiamo di condannare chi seguirà Sanremo, con l’unica eccezione di chi lo farà fingendo che sia un ascolto ironico. Siate onesti e nessuno vi leverà i punti scena, anche perchè quest’anno non c’è stato modo di accumularne e si rischia di andare sotto zero.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s