Gruppo che non riesce a suonare dà ancora la colpa al Covid

Nonostante un gran numero di assenti tra quelli che erano attivi prima della pandemia, la ripartenza dei concerti in tutta Italia ha trovato ai blocchi di partenza un prevedibile nutrito gruppo di band che non aspettavano altro che uscire dalla sala prove dopo mesi senza uno straccio di concerto. La riapertura degli spazi – locali e centri sociali – ha dato il via a un vero e proprio assalto da parte delle stesse band, soprattutto quelle che i loro concerti devono sudarseli e non possono stare ferme ad attendere inviti che spesso non arriveranno mai.
In questo contesto, se una certa fetta di gruppi ha celebrato il proprio ritorno dal vivo (spesso senza che lo celebrasse anche il pubblico), esiste ancora una non trascurabile fetta di band che ancora non è stata in grado di esibirsi e si trova nel difficile compito di dover giustificare agli sparuti fan il motivo della propria assenza. E così fioccano in rete comunicati di gruppi che si scusano per non essere ancora tornati perché: – molti locali hanno chiuso; – nei centri sociali non ci chiamano perché non siamo abbastanza politicizzati; – suonano sempre gli stessi. Uno sparuto numero di band sta usando invece come scusa ufficiale il fatto di essere impegnati nella composizione di nuovi pezzi. Un ulteriore sparuto gruppo ha fatto sapere che non suonerà finché non sarà possibile pogare ai concerti (perchè adesso si sta fermi, certo).
Su tutte, tuttavia, campeggia ancora la scusa principe, il Covid. E così via ad accorati appelli a comportarsi bene perché ci stanno rubando le date, generiche maledizioni rivolte al virus e terribili dita puntate verso i Governi e chiunque offre loro una scusa per richiuderci a settembre. Questi gruppi per mettere le mani avanti già profetizzano che non si esibiranno neanche in autunno perché ci saranno nuove zone rosse o gialle. mentre tutto intorno i concerti fioccano e già da settimane organizzatori e gruppi hanno disseppellito l’ascia del vogliamoci tutti bene al primo accavallamento tra date. Però loro non riescono a esibirsi, maledetto Covid.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s