Treviso, 50 leghisti intossicati dalla minestra di Gnappo

Sembra avviarsi alla soluzione il caso dei 50 leghisti che dopo una cena in provincia di Treviso sono stati vittima di un’intossicazione che li ha costretti per buona parte del weekend seduti sui rispettivi gabinetti. Le prime indagini avevano portato all’ipotesi di uno scherzo di cattivo gusto da parte di qualche rivale politico che avrebbe di nascosto somministrato loro lassativi attraverso piatti a base di radicchio.
Fortunatamente però, niente di tutto questo è accaduto davvero. Secondo le analisi del locale centro antiveleni, infatti, ad aver causato l’intossicazione dei leghisti locali sarebbe stato un manicaretto molto popolare un po’ più a sud, precisamente nel modenese dove è nata. Si tratta della famigerata minestra di Gnappo, una delle varianti italiane più iconiche della nota “cena per i gruppi”, già vincitrice nemerose volte del Premio del Bagherozzo Rosso. Un piatto, nato dalla fantasia dell’autore di cui porta il nome, nato appositamente per sfamare una clientela abituata a digerire qualsiasi cosa, ma che evidentemente non era adatto per i delicati stomaci dei politici padani, mai temprati da anni di imprese culinarie all’insegna della sperimentazione estremista.
Resta da capire come abbia fatto la minestra ad arrivare fino in Veneto: si sospetta che qualche membro della Pro Loco che ha organizzato l’evento di venerdì abbia trascorsi nei centri sociali emiliani e magari abbia rubato la ricetta nella speranza di farne un marchio e, magari commercializzarlo. Quella di venerdì doveva essere quindi la prova prima del lancio definitivo, ma in qualche modo è andata male e c’è da essere felici che a farne le spese, dopo schiere di gruppi che hanno suonato nel modenese, siano stati dei politici di uno schieramento avverso.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s