Band giapponese Isterismo riceve laurea honoris causa in Letteratura italiana

isterismo-yeapL’Università Orientale di Napoli consegnerà nei prossimi giorni una inaspettata laurea honoris causa al gruppo punk giapponese Isterismo, band da anni nota nel nostro Paese per il suo genuino e un po’ maccheronico tributo all’hardcore italiano degli anni ’80 ed ai Wretched in particolare.
Il riconoscimento sarà assegnato “per il costante e meritorio lavoro volto a valorizzare la tradizione del cantato in italiano nel Sol Levante e per gli alti pregi letterari dei testi del gruppo”.
Per i meno informati diciamo che gli Isterismo sono gli autori di pezzi come “Quei importanti”, “Varole”, “piccolo potre, maracio utopia” e di una misteriosa tshirt con su scritto “ascia di sgobbone distruttiva”.
Dura la reazione del mondo accademico italiano alla notizia: “A questo punto diamo la laurea a Umberto Smaila per meriti sociali” ha dichiarato il filosofo Umberto Eco. “In fondo Colpo Grosso ha avuto più meriti di sti quattro fattoni crestati”.
Anche il gruppo, contattato in Giappone, ha commentato l’accaduto, ma nessuno di noi è riuscito a capire cosa volessero dire, esattamente come accade leggendo i loro testi.

One thought on “Band giapponese Isterismo riceve laurea honoris causa in Letteratura italiana

  1. Pingback: La birra Peroni diventa giapponese, presto gli Isterismo testimonial in un nuovo spot | Hardcorella Duemila

Leave a comment