Arriva la reunion che tutti aspettavano: tornano i Negozione

negozione.jpg

Dopo oltre vent’anni di inattività, arriva finalmente la notizia sul ritorno che tutti attendevano. Si riuniscono i Negozione, forse il gruppo più seminale dell’hardcore italiano, l’autore di inni immortali come Tutti i prezzi e Lo sconto continua, quando ormai nessuno sembrava più sperarci. Anni in cui tutti i nomi più importanti dell’hc nostrano erano tornati sulle scene per raccogliere i meriti che forse negli anni ’80 non avevano ottenuto o anche solo per ricordare sul palco com’erano belli e importanti quegli anni.
I Negozione invece no, avevano rifiutato le numerose offerte preferendo non rovinare il ricordo dell’epoca, ma a quanto pare hanno cambiato idea e sarà possibile per i più giovani colmare la lacuna di non aver mai assisstito ad un loro concerto, anche se fino a questo momento nessuna data è stata annunciata ufficialmente (si vocifera però che il grande ritorno avrà luogo a Gorino, la loro città natale).
La storia dei Negozione ha attraversato ben due decadi: nati dall’incontro tra quattro lavoratori di un supermercato (da qui il nome del gruppo, anche se 2 di loro già avevano militato nei Quinto Scaffale), la band ha attraversato diverse fasi, da quella più intransigente dei primi anni ’80 ai riconoscimenti commerciali e di critica degli ultimi tempi. Una storia culminata con un tour negli Stati Uniti dopo che il primo tentativo fallì per via dell’obiezione di coscienza di un membro che si rifiutava di vendere derivati animali nel reparto salumeria dove era stato trasferito, fino alla storica partecipazione al festival Iper of Coop. Il gruppo si sciolse lasciando un segno indelebile sulla scena hardcore italiana, anche se gruppi influenzati da loro raccolsero molto più di loro. I membri originari del gruppo non hanno abbandonato l’attitudine che li contraddistingueva e sono attualmente tutti impegnati nel loro lavori in un noto ipermercato gorinese.

4 thoughts on “Arriva la reunion che tutti aspettavano: tornano i Negozione

  1. Pingback: In arrivo un mare di regali con le ristampe complete dei Negozione | Hardcorella Duemila

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s