Nasce a Messina il movimento Sindaci Piccola Minaccia

Nome omen direbbe qualcuno. E se il nome in questione è Cateno non può destare stupore che il suo titolare sia un amante del punk rock. Stiamo parlando di Cateno De Luca, sindaco della città di Messina, che venerdì scorso ha tenuto a battesimo il nuovo movimento politico denominato Sindaci Piccola Minaccia (SPM). La nascita dell’iniziativa è stata immortalata davanti al monumento ai Caduti nella Battaglia di Adua, che Cateno ha oppportunamente imbrattato all’uso anarcopunk prima di un memorabile shooting fotografico.
Obiettivo del neonato movimento, che sicuramente diventerà un vero e proprio partito politico, è quello di unire tutti i sindaci d’Italia che non vogliono conformarsi ai gusti musicali dominanti ma anzi vogliono promuovere nuovi gusti a vantaggio dei propri cittadini. Un’iniziativa a vantaggio di generi troppo snobbati dalla politica come appunto punk e metal (le catene del resto sono retaggio comune) che nelle intenzioni del movimento saranno valorizzati attraverso iniziative mai viste nel nostro Paese.
Al momento non si sono registrate adesioni ufficiali di altri sindaci, ma l’iniziativa ha ricevuto il sostegno del ministro dell’interno Salvini, che ha postato una foto in posizione analoga a quella iconica dei Minor Threat in segno di apprezzamento. Oltre a questo è in programma, con data ancora da definire, il primo convegno nazionale del Movimento, che registra già la partecipazione confermata di Jello Biafra, esperto di sindaci punk, e
Joko Widodo, presidente dell’Indonesia noto per essere grande fan dei Napalm Death (da qui il suo motto politico Death to Indonesia).

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s